Voci della Grande Guerra

Nome proprio Po

Legenda: Luogo Persona Organizzazione

Lemma: Po  –  Nomi propri correlati: Luogo Persona Organizzazione

Varianti forma:
po 2

Visualizzo 1-2 di 2 elementi.
DocumentoSeq.Testo 
1922, Salandra, pp. 141-162
Salandra, Antonio
1922
I discorsi della guerra: con alcune note
71La battaglia, che noi abbiamo vinta, non ha riscontro se non forse risalendo di secoli e secoli fino alla disfatta dei Cimbri, che, rotte le chiuse delle Alpi , nella violata valle del Po trovarono dopo lunga stagione la cattura e la morte.
1921, Cadorna vol. I, pp. 40-70
Cadorna, Luigi
1921
La guerra alla fronte italiana fino all’arresto sulla linea della Piave e del Grappa: 24 maggio 1915-9 novembre 1917 vol. 1
103D’altra parte, anche se si fosse potuto attuarlo, esso non sarebbe stato privo di gravi pericoli, poichè, richiedendosi circa un mese per mobilitare l’esercito, l’ Austria già mobilitata ed in guerra, prevenuta delle nostre intenzioni dal nostro ordine di mobilitazione, avrebbe potuto, prima che questa fosse compiuta, invadere il nostro territorio, specialmente ai già pericolosi sbocchi della fronte tridentina; la qual cosa ci avrebbe costretto ad effettuare la nostra radunata sull’ Adige , e forse sul Po , compromettendo così fin dal primo giorno i risultati della guerra.

Forme correlate:

Ruotare la rotellina del mouse per fare zoom e trascinare il grafico per spostarsi al suo interno. Fare doppio click su un nodo per visualizzare il dettaglio del nome proprio.