Voci della Grande Guerra

Lettere dall’Itaglia| lettere di soldati meridionali dai fronti della Grande guerra Frase: #74

Torna alla pagina di ricerca

Autore
Professione Autore
EditoreGuida
LuogoNapoli
Data1977
Genere TestualeLettere
BibliotecaBiblioteca di Area Umanistica dell'Università di Roma Tre
N Pagine Tot98
N Pagine Pref
N Pagine Txt98
Parti Gold16-98
Digitalizzato OrigNo
Rilevanza3/3
CopyrightNo

Contenuto

Espandi

Zona di querra li 28 - 1 - 1917

cartolina

Gentilissimo signore

con molta stima e col rispetto rispondo alla vostra e cara cartolina la quale mi dice che deve avere coraggio per la patria me lo dite e lo faccio e cumpateremo sempre con coragio per igrandire la nostra italia.

qui quando ariviamo ad un paese gridano sempre eviva i bersagliero.

mio caro signore fatemi sapere che cosa fate per il partito e se andate avanti e spero idio che portate sempre la vittoria edi il trionfo, vi fo sapere che godi una buona salute e così spero di sentire sempre di voi con la cara signora.

caro signore non dite che vi disturbo che vi dico di vedere mio padre perché non mi scrivi e ho tanti mali pensieri o pur non ricevi mie notizie prego di farmi sapere il tutto quando mi scrivete e mi salutati alla mia famiglia non altro da scrivervi.

Vi saluto insieme alla signora e vi do una forte stretta di mano e saluti alla vostra madre d’Onna peppina e saluti in tutta la vostra società di nuovo vi saluto vostro Clemento Gerardo lindirizzo fate al bersagliero Clemento Girardi

12esimo reggi

23esimo battaglione

6a compagnia Bissi

Zona di guerra

Zona Diguerre li 31 / 3

cartolina

Carissima moglia tirimetto lamia presenta e tifo chonoscere lo stato della mia buona salute chome spero divoi tutti io mitrovo champiato da doveera e ora siamo ad altra zona diguerre che gia telofeci chonoscere chen altra mia.

qui cie molta neve e quanto venni qui viddi ilfiglio di Luciano cioe Gennarino e lamidisse che ciera Anche Nicolo ilfiglio di Vingenzo Viscione fatevi buono Pasqua e bacio ai miei figli saluti tanti ate e sono tuo Francesco pero nato chon una brutta fortuna

soldato Francesco Capuano

458° Centuria

20 corpo darmata

zona diguerra

Dal fronde li 1° maggio 1917

lettera

Gentilissimo signor Don Luigi

io vi darò notizie della mia buona salute come pure degli nostri combagni Paesani cosi sperando sembre di voi e di tutto indera vostra famiglia Gentilissimo signo Don Luigi mi scritto mia moglie che cia e stato da voi per riguardo della domanda per ottenera un po di licenza agricola Vedete signor Don Luigi io ho scritto varie lettere e cartoline a Sammartino per disflesso della licenza ormai sono due mesi e nessuno ne può ricavare niende me lo fate per lanime del vestro e la felicememoria del vostro Papa che io vedo. troppo sfasteriato:

basta non mi posso prolungarmi a dirvi tante cose sapete che noi non possiamo dire niente io non più che dirvi e vi raccomando di farmi venire almeno per vedere i miei figlio io vi ringrazio tando di queste civilezze che voi mi fate e poi dicono che qui quando prima incominciano a fare lazzione ma speriamo che no fosse.

non più che dirvi tandi salute a tandi ringraziamenti se mi fate questo favore.

e sono per sembre vostro

Servo Ferdinando Adamo fu Pellegrino

vi preco di farmelo venire quando più presto possibbile che poteti perche non posso addirvi tandi cose che se ci vediamo se vuole Iddio ci vedremo.

Il mio indirizzo e guesto

Soldato Adamo Ferdinando

144esima centuria del genio

301 combagnia

3° regg.to

Zona di Guerra

Padula 9 maggio 5 / 1917

lettera

Ill’Ustrissimo Professore

Qui noi soldati di S. Martino tutti vi preghiamo di queste domande delle licenze di non trascurarci come ci è trascurato il Municipio;

delle vecchie domande ci hanno fatto vivere di speranze;

senza che nessuno di noi avesse venuto a S. Martino con un mese di licenza;

desideriamo noi tutti di conoscere un miracolo da voi di farci venire inlicenza immodochè, se i nemici ci hanno traditi devono restare colla mosca al naso.

Desideriamo tutti di avere l’onore di venirvi insieme a salutarvi tutti nella vostra Sala con grande onore.

Saremo sempre a disposizione dei vostri comandi questi nomi siamo tutti alla 3a Compag;

che anche il Comandante di nostra Compagsi e fatto meraviglia che solo S. Martino non e venuto nessuno inlicenza agricola.

Perdonateci dei nostri disturbi che vi daremo spesso e volentiere ma oggi il momente di favorirci che voi sieto il più gentile delle nostre persone.

Vi auguriamo milli saluti tutti e saremo per sempre i vostri servitori.

Giacomo Campano Clemente Alessadro D’Angelo Raffaele Vitagliano Giuseppe Vingenzo Criscitelli Pisaniello Antonio.

Auguriamo i saluti di tutti di sua Famiglia Suoi aff.mi Servi Giacomo e tutti buona borghesia Campano

Zona di guerra li 19 / 4

cartolina

Illustrissimo signioro don Luggi ò ricevuto lavostra chartoline e non poteti immaginare lamia chonzolazione che ilmio cuore provo quelgiorno che ò ricevuto levostre belle e graziose lettere dalle vostre sante mani scritte chemai io miavesse immagginate ma io non dimentichero mai ilvostro nome fine alla mia vite e scusatemi che non aveti riceuto lettere dame tanto di non seccarvi perche noi tutti volessimo aiuto ma poco cie dafare e sono chapito che mie stato choncesso questo mese di licenzia ma fina aquestoggi non sie ancora veduto nulla spero che mi fosse accordato ma non tanto cifo speranza, io non ò tanto motivo di tanti e tanti ringraziamenti e saluti atutti divostra famiglia e milli distini saluti avvoi e midico vostro

Francesco Capuano

e bene disaluta e speriamo presto la pace e micomantati ancheame

Soldato Francesco Capuano

458° centuria

20° corpo d’armata

zona guerra

Torre Annunziata li 15 novembre 1917

cartolina

Caro don Luigi Pisaniello

Io vi scrivo questa catolina a farvi sapere che io sto bene di salute lo stesso vi raccomando anchè di voi è tu ta la vostra intera famigl ia chè state tutti bene.

Caro don Luigi vi raccomando di fare questo favore à mè è mio co mpagno Bizzarro Antonio di venire alla fatica io è questo compagno mio Bizzarro vi prego alla vostra signoria di parlare con il fattore della parula di fare ricapitare quando più presto è sbricare subbito e non perdete tempo alungo vi prego alla signoria vostra di fare tutto il Possibile chè quà si sta male.

vi prego la bontà vostra di sbrica tutto chè io ci penso io quello che devo fare io e mio compagno è per un altro compagno Michele Magozzi fù Nicola di mavariello scontra nome vi saluto a voi la vostra famiglia è sono vostro servitore

Ciardiello Luigi di Belardino

243esimo battaglione

3a compagnia

Buongiorno è salute

Zona di guerra li 17 settembre 1917

cartolina

Preggiatissimo signo Don Luigi

Con molto piacere ho ricevuto vostra cartolina e ho capito tutto ma però io perciò mi ho rivolto da voi che voi mi potete fare guesto favoro e so ben certo che voi ne ha avete combassione dei soldati però non ascoltate le ciarle che dice mia moglie perché ben sapete di che famiglia viene però tutto quello che lei mi fa me lo fa a me perché sapete le donne S. Martino gianno una lingua troppo lunga perché lei e Istruito e siete capo di paese e guesse sono donne di mondagnie che non sanno niente le cose le fanno facile ma spero di vederci con la mano di Dio non altro tandi saluti con la vostra indera famiglia e sono sempre vostro servo

Adamo Ferdinando e buone cose

Adamo Ferdinando Caporale

144esima centuria

19esima divisione

Zona di guerra