Voci della Grande Guerra

Soldati e prigionieri italiani nella grande guerra Frase: #8

Torna alla pagina di ricerca

Autore
Professione Autore
EditoreBollati Boringhieri
LuogoTorino
Data2000
Genere TestualeLettere
BibliotecaBiblioteca di Area Umanistica dell'Università di Siena
N Pagine Tot528
N Pagine Pref
N Pagine Txt528
Parti Gold401-520
Digitalizzato OrigNo
Rilevanza3/3
Copyright

Contenuto

Poi per andare incontro a maggiori pericoli non è vero perché il comando è uguale ed è uguale il pericolo.

Qui si tratta di prendere dei denari e fare meno sia possibile, poi la responsabilità è la stessa ma la paga è più del doppio, eh se sapessi quanta pazienza ho già portato, già da un anno che mi aspettava il grado da sergente ma la fortuna non mi vuole.

Riguardo a non fare da matto hai anche ragione, ma fin’ora che ho fatto il buono e il valoroso lo presa in culo e ora provo un po’a fare il matto per vedere se le cose si cambiano.

Però questo te lo scritto ma non lo faccio perché mi sono bene informato dal mio confessore e mi ha dato per consiglio di portare pazienza e di stare sempre in grazia di Dio che a fare il matto posso perdere la grazia sua e perdere l’anima, e persa una volta l’anima non si acquista più e per questo consiglio ti prometto che faro sempre il buono e se non si vedremo più in questo mondo si vedremo in Paradiso.

Ora rispondo sulla tua lettera che cera l’angelo e il perché lo bruciata mezza, tu hai capito male ma è così.

Io Io bruciata mezza perché voleva leggere quello che la censura aveva cancellata perché tante cancellature che fa la censura bruciando la carta si può leggere sotto alla cancellamento, sai il perché ora lo bruciata e stai pure certa e sicura che ne per rabbia ne per nervosismo io brucio i tuoi scritti anzi li tengo più cari loro che te stessa perché essi sono certo che sono parole che sono uscite dal tuo cuore e le ho in mano e te invece mi sei lontana lontana.

In questa 3 terza facciata di tuo scritto di devo dire brava perché hai saputo scrivere una volta che tu non penserai più tanto a me e fai bene brava ancora una volta.