Voci della Grande Guerra

Soldati e prigionieri italiani nella grande guerra Frase: #6

Torna alla pagina di ricerca

Autore
Professione Autore
EditoreBollati Boringhieri
LuogoTorino
Data2000
Genere TestualeLettere
BibliotecaBiblioteca di Area Umanistica dell'Università di Siena
N Pagine Tot528
N Pagine Pref
N Pagine Txt528
Parti Gold401-520
Digitalizzato OrigNo
Rilevanza3/3
Copyright

Contenuto

Carissimo fratello

Da lungo tempo che ti ho promesso questa mia lettera e che fino algiorno d’oggi mai non ho potuto godo buona salute come spero di te e famiglia W., e mi trovo all’altezza di molto più di 2000 mila metri sul li vello del mare, fa molto freddo e ce molta neve anche più di tre metri.

Caro fratello: tu devi considerare ciò che qui appreso ti dicco come cosa la più preziosa che tu possegga ed inseguito ti istruirò il motivo che a te a molto valore.

Caro fratello: riguardo al fatto ovvero disastro successo alla cascina del runcais del cugnato G. Andrea, cioè della morte delle vacche nell’anno 1902 negli ultimi di Febbraio, io sono il vero autore coll’intervento ed incitamento della madre e sorella Maddalena —

io compii il suddetto delitto afuria di preghiere ed incitamenti della madre e sorella Maddalena, la quale quest’ultima accusava (come sai dei forti dolori di ventre) in tempi indeterminati e specialmente quando le vacche la facevano molto correre perciò io per l’amore che portavo a una simile vipera (e come sai che l’amavamo tutti molto) e specialmente alle lacrime della madre, io cedetti e gettai il fuoco nella stalla del cugnato facendo così morire tutto il bestiame, che lui malgrado le insiste di madre esorella nostra, sua moglie non voleva venderle.

Affermo pure che la mia sorella Maddalena mi invitò di mettermi d’accordo con te, Domenico, e di uccidere suo marito nostro cugnato Andrea siccome ciò l’o disse pure con te tu puoi benissimo attestare e rompere la strada a qualcheduno che forse accettando mancie, tentasse fare passare me come malato di mente.

Il fratello Duilio e informato di tutto ciò, e se in caso essa rifiutasse ai suoi desideri più buon testimonio di lui non ce nessuno;