Voci della Grande Guerra

Tutta la guerra: antologia del popolo italiano sul fronte e nel paese Frase: #11

Torna alla pagina di ricerca

AutorePrezzolini, Giuseppe
Professione AutoreScrittore, giornalista
EditoreR. Bemporad
LuogoFirenze
Data1918
Genere TestualeMemorie
BibliotecaBiblioteca Comunale di Trento
N Pagine TotXV, 398
N Pagine Pref15
N Pagine Txt398
Parti Gold2-405
Digitalizzato OrigNo
Rilevanza2/3
Copyright

Contenuto

Noi eravamo geograficamente e storicamente tra la Francia e l’Austria.

La Francia ci aveva aiutati nel nostro risorgimento nazionale; e un po’per questo fatto, un po’per la sua tradizionale ed incuriosa ignoranza dell’animo e delle forze reali degli altri popoli, italiano compresi, credeva in buona fede ad una nostra naturale ed immutabile inferiorità, e — ad onta del nostro sacrificio di Nizza e della Savoia — al suo diritto di averci satelliti eternamente umili e riconoscenti della sua politica europea e mondiale.

E la nostra indigena democrazia massonico - cavallottiana faceva del suo meglio per convincerla e per convincerci che essa aveva perfettamente ragione.

Senza la Triplice, dunque, o saremmo caduti nella reale dipendenza della Francia o saremmo stati costretti da tempo a far la guerra alla Francia in condizione di inferiorità.

D’altra parte l’Austria non poteva perdonarci la nostra unità compiuta in gran parte ai suoi danni, nè noi potevamo perdonarle di tenere ancora in servaggio terre e genti italiane.

stato detto molte volte, ed era verissimo, che tra l’Italia e l’Austria non vi era altra politica possibile che l’alleanza o la guerra.

Senza la Triplice sarebbe stata la guerra, quando noi non eravamo ancora in grado di sostenerla da soli.