Voci della Grande Guerra

Tutta la guerra: antologia del popolo italiano sul fronte e nel paese Frase: #13

Torna alla pagina di ricerca

AutorePrezzolini, Giuseppe
Professione AutoreScrittore, giornalista
EditoreR. Bemporad
LuogoFirenze
Data1918
Genere TestualeMemorie
BibliotecaBiblioteca Comunale di Trento
N Pagine TotXV, 398
N Pagine Pref15
N Pagine Txt398
Parti Gold2-405
Digitalizzato OrigNo
Rilevanza2/3
Copyright

Contenuto

Vi preceda un manifesto che annunzi l’ora dell’emancipazione alle popolazioni aggiogate sotto l’Austria e il Turco, le chiami all’avvenire accennato e offra, base all’insurrezione, l’alleanza italiana.

Additate agli Slavi meridionali Carlopago; Zara, Ragusa, Cattaro, Dulcigno; e dite loro, impossessandovi di quei porti, che li serbate, prezzo dell’insurrezione, per essi....

Il nome di Garibaldi e una parola di libera, potente audace vita italiana, bastano a farvi capi del riordinamento europeo, a schiudere alla patria nostra un avvenire più grande delle due grandi epoche che costituiscono il vostro passato....

Come Ercole in culla, l’Italia può soffocare in sul nascere, con una mossa ardita, i due serpenti che agghiacciano il core d’Europa: la conquista rappresentata dall’Impero d’Austria e il fatalismo rappresentato dal Turco».

Il disegno audace accendeva in Garibaldi l’eroico entusiasmo di liberatore di popoli, e così ne parla nelle sue memorie (epoca IV, c. II, pag. 409):

«La risoluzione di spingermi verso l’Adriatico mi piacque talmente che io ne feci fare a Vittorio Emanuele i miei complimenti, per il concetto proficuo e grandioso.

Era veramente troppo bello quel concetto perchè potesse capire in certi cervelli del consiglio aulico italiano....