Voci della Grande Guerra

Tutta la guerra: antologia del popolo italiano sul fronte e nel paese Frase: #166

Torna alla pagina di ricerca

AutorePrezzolini, Giuseppe
Professione AutoreScrittore, giornalista
EditoreR. Bemporad
LuogoFirenze
Data1918
Genere TestualeMemorie
BibliotecaBiblioteca Comunale di Trento
N Pagine TotXV, 398
N Pagine Pref15
N Pagine Txt398
Parti Gold2-405
Digitalizzato OrigNo
Rilevanza2/3
Copyright

Contenuto

Insieme con le letture amene, mi fu dato di raccogliere anche alcune opere di cultura, fra le quali vari trattati scolastici e una voluminosa storia d’Italia antica del Bertolini.

Conservai questi libri, pensando che solo in via eccezionale avrebbero visto la luce, qualora si fosse presentata, fra i nostri soldati, qualche persona colta «rara avis», che li avesse richiesti.

Invece, la storia del Bertolini fu letta pazientemente da un giardiniere siciliano emigrato a Tunisi, che, nel suo strano linguaggio, metà arabo, metà italiano, mi chiese se avevo un libro che parlasse «di tempi antichi».

Letto il Bertolini, si addolorò perchè non avevo anche una storia dei «Vespri Siciliani», ma fini per consolarsi, quando vide in biblioteca.

«Ettorre Fieramosca».

Il Tunisino e varî altri mi procurarono il piacere d’interessarai vivamente alle ben note vicende di Lorenzo Tramaglino e di Lucia Mondella.

«Noi non siamo istruiti» mi disse, un giorno, uno di questi appassionati «manzoniani», restituendomi i «Promessi Sposi», «ma conosciamo subito se i libri sono belli, e, se sono belli, ci piacciono».