Voci della Grande Guerra

Tutta la guerra: antologia del popolo italiano sul fronte e nel paese Frase: #15

Torna alla pagina di ricerca

AutorePrezzolini, Giuseppe
Professione AutoreScrittore, giornalista
EditoreR. Bemporad
LuogoFirenze
Data1918
Genere TestualeMemorie
BibliotecaBiblioteca Comunale di Trento
N Pagine TotXV, 398
N Pagine Pref15
N Pagine Txt398
Parti Gold2-405
Digitalizzato OrigNo
Rilevanza2/3
Copyright

Contenuto

A CHICCO, GIOIETTA E VALERIO DI JAHIER

A TUTTI I FIGLI DI COLORO CHE HANNO COMBATTUTO PER UN’ITALIA MIGLIORE

PREFAZIONE

Raccolgo in un volume di tipo scolastico ma che può essere ulile anche a persone colte, le pagine di italiani, che mi sono parse migliori per lo scopo educativo che mi propongo, scritte durante la guerra dallo scoppio del conflitto europeo fino all' invasione del Friuli.

Rigidamente chiuso fra i due termini di tempo che mi son posto, non mi sono preoccupato affatto di seguire ed illustrare lo svolgersi degli avvenimenti e delle risoluzioni che condussero anche noi alla guerra o le varie vicende di questa.

Soltanto, quasi pietre miliari, ho radunato alcuni bollettini, pochi brani di discorsi politici, qualche atto diplomatico, che servono a ricordare all’ingrosso alcuni degli eventi principali.

Dopo aver scorso un tremila fra libri, opuscoli, fogli volanti, senza contare qualche centinaio fra quotidiani, riviste e numeri unici, mi sono persuaso che non era possibile trovare per ogni località, per ogni avvenimento, per ogni personaggio importante la pagina adatta e dotata di quella vivezza e di quel realismo che desideravo.